Il capogruppo di Liberi e uguali alla Camera, Federico Fornaro, e Luca Pastorino, segretario di presidenza a Montecitorio per Leu ritengono “positiva la presentazione di una mozione unitaria”.





Ed e’ importante – aggiungono – che il governo abbia garantito un impegno contro la carenza di segretari comunali.

Nei piccoli Comuni il trend ha visto un calo di circa 700 unita’ dal 2010, provocando una vera paralisi dell’attività amministrativa e quindi una ricaduta diretta sulla vita dei cittadini.

Occorre intervenire sulla lunghezza della procedura del corso-concorso e nel frattempo garantire la reggenza attingendo dal personale qualificato della pubblica amministrazione.





Quindi, Fornaro e Pastorino continuano: “L’aspetto molto importante è che il sottosegretario Variati, a margine, ha garantito il ripristino della norma in vigore fino al 2015. Per consentire così il ritorno al criterio della sommatoria di Comuni, per raggiungere la soglia dei 10 mila abitanti, correlato all’organizzazione che i segretari devono presidiare”

L’INTERVENTO IN AULA DI LUCA PASTORINO

Emergenza segretari comunali – il mio intervento in aula in merito agli interventi del Governo

Questa mattina in Aula il mio intervento sui provvedimenti urgenti da adottare per risolvere la grave carenza dei segretari comunali. Una situazione che pesa enormemente su tutti i Comuni del territorio nazionale, in particolar modo per quelli più piccoli.

Posted by Luca Pastorino on Wednesday, 15 January 2020





  • Articoli recenti
Bio & info

Classe ’77, Operatore Tecnico Specializzato 118 e formatore BLSD e PTC, ex Portavoce Comitato Possibile 5.0 di Genova, orgogliosamente Possibilista.

Twitter
Scrivimi
×
Autore

Classe ’77, Operatore Tecnico Specializzato 118 e formatore BLSD e PTC, ex Portavoce Comitato Possibile 5.0 di Genova, orgogliosamente Possibilista.

Commenta questo articolo