Comune di Genova e Regione Liguria hanno predisposto misure straordinarie per consentire agli studenti, ma anche alle famiglie, di poter affrontare il nuovo anno scolastico ovviando il più possibile alle penalizzazioni legate al dopo crollo del Ponte Morandi.

Ai 102 studenti sfollati sarà garantito un servizio personalizzato di trasporto a scuola; inoltre gli verrà fornito un Kit Scuola gratuito comprensivo dei libri di testo.

Anche per gli studenti universitari è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e del servizio mensa.

Per i 178 studenti delle medie, non sfollati ma comunque interessati dal blocco della viabilità, è stato predisposto un servizio apposito con 8 scuolabus che transiteranno via autostrada.

Per tutti gli studenti delle scuole superiori (circa 2000), sono state predisposte 7 navette scolastiche la cui funzione sarà quella, attraverso un totale di oltre 40 corse dedicate, di garantire l’integrazione con gli altri sistemi di trasporto pubblico (navetta-treno e navetta-metro).

Importanti misure di potenziamento sono state predisposte anche per l’Imperiese.

Le corse bus per la stazione ferroviaria di Imperia sono state raddoppiate, nei giorni feriali, portandone la frequenza ad ogni mezzora anziché ogni ora, fino alle 21.

Per la stazione di Diano Marina sono state aggiunte 8 corse (A/R) a quelle già esistenti mentre, per la stazione di Andora, ulteriori 4 corse.

L’ovvia raccomandazione è quella di utilizzare il più possibile il servizio di trasporto pubblico, evitando di recarsi presso gli istituti scolastici con mezzi propri o, per i genitori, di accompagnarvi con mezzi privati i propri figli.

Per qualunque informazione circa il trasporto navette è stato istituito un HekpDesk che risponde telefonicamente al n° 0108331317, dal lunedì al venerdì con orario 09 – 13, o via mail all’indirizzo dedicato: genova@ripartiamodallascuola.it .

Di seguito il PDF completo e scaricabile.

Genova mappa misure studenti superiori
  • Articoli recenti
Bio & info

Classe ’77, Operatore Tecnico Specializzato 118 e formatore BLSD e PTC, ex Portavoce Comitato Possibile 5.0 di Genova, orgogliosamente Possibilista.

Twitter
Scrivimi
×
Autore

Classe ’77, Operatore Tecnico Specializzato 118 e formatore BLSD e PTC, ex Portavoce Comitato Possibile 5.0 di Genova, orgogliosamente Possibilista.

Commenti

commenti