“Ritengo che la tramvia, specialmente per zone quali la Val Bisagno, sarebbe in prospettiva una soluzione di gran lunga migliore rispetto alle linee di filobus annunciate dal Comune di Genova”.





Il deputato genovese di èViva, Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Liberi e uguali, afferma:

“Ho illustrato oggi alla Camera, per il gruppo di Leu, un question time al ministro dei Trasporti De Micheli sulla strategia per la mobilità nella cosiddetta fase due.

Da parte sua sono arrivate garanzie sulla preparazione di misure e protocolli adeguati, concordati con le forze sociali.

Sappiamo – aggiunge – che il contrasto al contagio da coronavirus passa per un adeguamento degli spostamenti dei cittadini ed è positivo che il governo sia da tempo al lavoro per la realizzazione dei protocolli necessari.





E auspico siano attuabili nel miglior modo possibile.

Per quanto riguarda poi la questione dei mezzi pubblici, nel caso specifico di Genova, ritengo che la tranvia, specialmente per zone quali la Val Bisagno, sarebbe in prospettiva una soluzione di gran lunga migliore, in termini di numero di passeggeri trasportati e di disincentivo all’utilizzo di auto o mezzi privati, rispetto alle linee di filobus annunciate dal comune di Genova”.

Pastorino poi aggiunge: “Nell’interrogazione alla Camera ho portato all’attenzione del ministro anche la questione dei viadotti in Liguria.

In particolare al viadotto Bisagno, per il quale a metà giugno inizieranno importanti lavori di ristrutturazione della durata di due anni.





Ho chiesto a De Micheli che si adoperi con Autostrade per l’Italia per individuare la soluzione migliore, in relazione a quanto riguarda gli indennizzi e allo spostamento delle 29 famiglie che vivono sotto il ponte.

E di certo – conclude il deputato – non possono restare in quella zona perché pericolosa.

Si tratta di una situazione da sbloccare, ferma ormai da troppo tempo. E’ giunto il momento delle risposte da parte di Autostrade”.

Di seguito il video del Question Time tenutosi oggi pomeriggio.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL

Question Time "il trasporto pubblico e la Fase 2"

Oggi il mio Question Time in aula sulla mobilità nella "fase 2" e un appello al governo affinché siano definite le modalità di indennizzo per le famiglie residenti sotto il viadotto autostradale Bisagno, a Genova.

Posted by Luca Pastorino on Wednesday, 29 April 2020

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL





  • Articoli recenti
Bio & info

Classe ’77, Operatore Tecnico Specializzato 118 e formatore BLSD e PTC, ex Portavoce Comitato Possibile 5.0 di Genova, orgogliosamente Possibilista.

Twitter
Scrivimi
×
Autore

Classe ’77, Operatore Tecnico Specializzato 118 e formatore BLSD e PTC, ex Portavoce Comitato Possibile 5.0 di Genova, orgogliosamente Possibilista.

Commenta questo articolo