Genova, A12: dissequestrata la galleria Monte Giugo, ora è corsa contro il tempo per evitare il caos nel wekkend
Potrà riaprire al traffico nelle prossime ore la galleria Monte Giugo dell’autostrada A12, nel tratto tra Genova Nervi e Recco, interessata domenica pomeriggio dall’incendio di un pullman turistico.
I consulenti della Procura, infatti, dopo un sopralluogo durato tutto il pomeriggio, hanno accertato l’assenza di danni strutturali e hanno dato il via libera per il dissequestro del tunnel.
“I tecnici di Autostrade sono già pronti ad entrare in modo da poter lavorare tutta la notte e consentire la riapertura di almeno una corsia verso Genova e due corsie verso Livorno nel più breve tempo possibile”, avevano spiegato il presidente ligure Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone.
L’obiettivo è riuscirci entro domani pomeriggio, quando inizierà l’esodo verso le località di mare. Secondo fonti di Aspi in 24 ore si dovrebbe riuscire a ristabilire la totale normalità. Ma è comunque una corsa contro il tempo.
Il sopralluogo è stato condotto dagli ingegneri Maria Migliazza e Paolo Galli, gli stessi che avevano ispezionato la galleria Bertè in A26 la cui volta era parzialmente crollata nel 2019.
La Procura di Genova continua a indagare per lesioni e incendio colposi e ha incaricato la Guardia di finanza per capire se quel tunnel fosse stato oggetto di proroga ministeriale per l’adeguamento alla direttiva europea.
Anche il Primo gruppo della Guardia di Finanza, lo stesso che si è occupato dell’inchiesta sul Morandi, ha accertato che tutti i sistemi di sicurezza, antincendio e ventilazione forzata, nonché le paratie stagne dei bypass interni, hanno funzionato correttamente.