Un lunedì da incubo in Liguria fra treni in ritardo e viabilità autostradale in tilt
E’ stato un inizio di settimana tutt’altro che agevole per la mobilità in Liguria. Un vero e proprio lunedì da incubo, fra il ritardo accumulato da Intercity e regionali per il prolungamento di lavori nella tratta ferroviaria tra Albenga e Loano e le code formatesi sulle arterie autostradali liguri.
Il caos ferroviario inizia alle 5.30 di questa mattina quando, a causa del prolungarsi dei lavori di manutenzione sulla tratta Albisola – Loano, la circolazione dei treni viene sospesa sino alle 6.15.
Gli Intercity e i regionali hanno accumulato fino a 60 minuti di ritardo che ha avuto ripercussioni su tutti i collegamenti.
Alle 7.30, a Genova Principe si sono così registrati ritardi di 44 minuti per l’Intercity delle 7.10 diretto a Milano Centrale, di 11 minuti per il regionale delle 7.27 per Torino Porta Nuova, di 19 minuti per il regionale delle 7.50 diretto a Recco e di 36 minuti per il regionale delle 8.14 per Sestri Levante.
Se la mobilità ferroviaria non è stata per nulla scorrevole, non da meno lo è stata quella autostradale con una viabilità pressoché nel caos a partire dalla A10, sulla quale si sono registrate code sino a 11 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Ventimiglia e dove tutt’ora si registrano diversi rallentamenti in svariati tratti.
Sulla A7 il caos è iniziato questa mattina con una coda di 5 km fra Bolzaneto e Busalla in direzione Serravalle a causa di un incidente; code anche in direzione Genova da Bolzaneto e il bivio con la A12 per traffico intenso.
E proprio sulla A12, nel tratto fra Nervi e Recco in direzione levante, si sono formati 4 km di coda per incidente.
Situazione critica anche a Genova Ovest, con forti rallentamenti alla circolazione sul nodo di San Benigno al quale si aggiunge un rallentamento sulla Sopraelevata di Genova, in direzione levante, a causa di un veicolo in avaria.