Tram; impressioni da Firenze
Tra il 2010 e il 2019 sono state realizzate due moderne linee di tram che hanno radicalmente riqualificato le zone della città sul loro percorso, da Scandicci a Careggi, dal centro all’aeroporto di Peretola.
I tram viaggiano tutto il giorno con una frequenza di 4-5′, creando un formidabile sistema che si è rivelato in grado di attrarre ogni giorno migliaia di passeggeri che prima viaggiavano in macchina o in moto.
A Scandicci è stato realizzato un parcheggio scambiatore collegato direttamente all’autostrada, dove a prezzi modici si lascia la macchina e in 20 minuti di tram si arriva in centro.
Una struttura multifunzionale che comprende capolinea tram, parcheggio, autostazione pullman, servizi alla clientela (vendita biglietti), bar tavola calda, e servizi igienici gratuiti e molto puliti.
A Genova intanto ci si inventa la favola della monorotaia, al modico prezzo di 350 milioni (sic), impossibile da realizzare, e si spendono 600 milioni per realizzare 4 linee di filobus che consentiranno di perseguire l’anarchia viabilistica imperante in questa città, andando pure a raccontare ai cittadini genovesi la balla colossale che il tram è superato.
In che mani è finita la nostra bella città!
Classe 1954, esperto di mobilità pubblica, rappresentante per Genova e Liguria dell’Associazione Utenti Trasporto Pubblico.
Nel 2005 saggista e autore del primo progetto di reintroduzione del sistema tranviario nella città di Genova. Già consigliere di amministrazione di AMT Genova ed ex Saggio per la mobilità della Giunta Bucci.
Autore, insieme a Claudio Serra, del libro “Quando viaggiamo col tramway. Il tram a Genova tra passato e futuro” e del DVD “Genova in Tram”.
Classe 1954, esperto di mobilità pubblica, rappresentante per Genova e Liguria dell’Associazione Utenti Trasporto Pubblico.
Nel 2005 saggista e autore del primo progetto di reintroduzione del sistema tranviario nella città di Genova. Già consigliere di amministrazione di AMT Genova ed ex Saggio per la mobilità della Giunta Bucci.
Autore, insieme a Claudio Serra, del libro “Quando viaggiamo col tramway. Il tram a Genova tra passato e futuro” e del DVD “Genova in Tram”.