Autostrade Liguria: ancora ripristini nella notte in A10 tra Varazze e Arenzano di cui resta chiusa l’uscita [VIDEO]
Sulla A10 nel tratto tra Savona e Arenzano si registrano ancora code dopo l’incidente che ha coinvolto un camion cisterna contenente gpl che questa mattina si è ribaltato tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Lunghi lavori di ripristino e ripercussioni sul traffico andato in tilt per buona parte della giornata, il tratto tra Varazze e Arenzano è stato riaperto nel pomeriggio grazie all’installazione di uno scambio di carreggiata, dopo il travaso della cisterna su un altro mezzo per spostare il materiale pericoloso.
Fino a 19 km di coda in giornata, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.
I ripristini e la messa in sicurezza del tratto dovrebbero proseguire fino alle 2 circa di notte per consentire la riapertura domani.
Intanto, poco prima delle ore 19:15, è stato riaperto il tratto compreso tra Genova Prà e Genova Aeroporto in direzione Genova, precedentemente chiuso per un incidente, ora risolto, avvenuto all’altezza del km 4 all’interno della galleria Sestri. Nell’incidente era rimasto coinvolto un mezzo pesante che autonomamente ha urtato i monitor a messaggio variabile presenti in galleria.
Attualmente, all’interno del tratto interessato, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 6 km di coda in direzione Genova.
Inoltre, si registrano 7 km di coda per ripercussioni in A26 tra Masone ed il bivio A26/A10 in direzione Genova.
Agli utenti diretti verso Genova, si consiglia si percorre la A26 Genova Voltri–Gravellona Toce e la A7 Milano-Genova.
Tornando al tratto Varazze – Arenzano, attualmente il traffico transita su una sola corsia e si registrano 12 km di coda in direzione di Genova ed 1 km di coda in direzione Savona.
Per gli utenti diretti ad Arenzano si consiglia di anticipare l’uscita ad Albisola in quanto la stazione di Arenzano rimane temporaneamente chiusa a causa dell’incidente.
Per gli utenti in viaggio verso Genova, si consiglia sempre di anticipare l’uscita ad Albisola, percorre la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada ad Arenzano.
Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona e la A21 Torino-Piacenza.
Di seguito il video e le foto dell’intervento sul ribaltamento della cisterna.