04/06 Allerta GIALLA per temporali dalle ore 8

Arpal e Protezione Civile Liguria hanno emanato un’allerta idrogeologica GIALLA per temporali che entrerà in vigore, su tutti i bacini regionali, alle ore 8.00 del 4 giugno.

Nei bacini A e D l’allerta cesserà alle ore 18, mentre nei bacini B,C,E resterà in vigore sino alle 23.59, sempre del 4 giugno.

Una nuova fase di maltempo sta, dunque, per interessare la Liguria. Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 3 giugno, avremo un primo aumento dell’instabilità in particolare sui versanti marittimi del settore centro orientale, con possibili rovesci o locali temporali. Tra la notte e il primo mattino di domani, giovedì 4 giugno, si avvicinerà alla nostra regione una perturbazione che, nella sua fase cosiddetta prefrontale, determinerà rovesci e temporali sparsi; nel corso della giornata ulteriore peggioramento con fenomeni diffusi, sotto forma di rovesci o temporali localmente forti e con intensità elevate. Da segnalare anche il rinforzo dei venti, che diverranno forti meridionali con raffiche fino a 70 km/h possibili su tutte le zone, fino a burrasca a Levante dove in serata potranno raggiungere anche 80-90 km/h.

LE PREVISIONI

OGGI MERCOLEDI’ 3 GIUGNO: Graduale aumento dell’instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali di intenstà fino a moderata. I fenomeni saranno più probabili sul Centro-Levante della regione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con possibili raffiche da Sud-Ovest fino 50-70 km/h sui capi esposti della zona A, da Sud o Sud-Est fino 60-70 km/h sulle zone BDE, in particolare sui crinali.

DOMANI GIOVEDI’ 4 GIUGNO: Il passaggio di una perturbazione determina un progressivo aumento dell’instabilità, più spiccato dalla mattina a partire da Ponente e in rapida estensione al resto della regione con fenomeni precipitativi in intensificazione nel corso della giornata. Precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate sulle zone ABCE, significative su D. Previsti rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti. Venti meridionali di burrasca su C (raffiche intorno 80-90 km/h), forti su ABDE. Mare localmente agitato su C.

DOPODOMANI VENERDI’ 5 GIUGNO: Nelle prime ore residue precipitazioni sul Levante, anche a carattere di breve e isolato rovescio. Mare localmente agitato in mattinata.

Bollettino allerta GIALLA per il 4 giugno 2020
Bollettino allerta GIALLA per il 4 giugno 2020
Arpal e Protezione Civile Liguria hanno emanato un’allerta idrogeologica GIALLA per temporali che entrerà in vigore, su tutti i bacini regionali, alle ore 8.00 del 4 giugno. …
Size387.36 KB
Downloaded54 times
Last Updated24 Ottobre 2020
SCARICA L’ALLERTA

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL

Commenta questo articolo