Allerta GIALLA dalle ore 00 del 22 settembre, ARANCIONE dalle ore 9 su bacini B-C-E
  • PDF Versione
  • 2 Scarica
  • 391.23 KB Dimensioni file
  • 1 Conteggio file
  • 21 Settembre 2019 Data di Pubblicazione
  • 22 Settembre 2019 Ultimo aggiornamento
  • VISUALIZZA E SCARICA

La protezione civile ha emesso un bollettino di ALLERTA GIALLA per temporali e piogge diffuse dalle ore 00:00 del 22/09/2019 sui bacini regionali A e D e dalle ore 06 alle 08:59 sui bacini B-C-E. Dalle ore 09:00 di domani 22 settembre, l'allerta aumenterà al livello ARANCIONE per i bacini B-C-E. Allo stato attuale l'allerta resterà in vigore fino alle 23:59 del 22 settembre.

Dalla serata di sabato precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco interesseranno la regione da Ponente in estensione al resto della regione.Da domenica mattina progressiva intensificazione con possibili fenomeni temporaleschi molto forti persistenti e stazionari,in particolare nel Centro-Levante.In corrispondenza degli scrosci più intensi saranno possibili risposte repentine e allagamenti improvvisi su piccoli e medi;al persistere dell'evento transito di portate significative che localmente potranno dar luogo a esondazione nei Grandi.

LE PREVISIONI:

OGGI, SABATO 21 SETTEMBRE: Venti forti da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, Nord-Est sul resto di A; possibili raffiche fino 60-70 km/h, specie in serata.

DOMANI, DOMENICA 22 SETTEMBRE: Dalle prime ore della notte piogge in estensione da Ponente verso Levante per l’arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà maltempo per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata su A, forte su B ed E, molto forte su C; cumulate significative su A, B e D, elevate su C ed E. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su A e D, anche persistenti su B, C ed E. Venti forti o di burrasca da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, Nord-Est su E e sul resto di A, da sud-Est su C; raffiche fino 70-80 km/h

DOPODOMANI, LUNEDI’ 23 SETTEMBRE: Dopo una possibile pausa precipitativa nel corso della notte, si prevede un nuovo passaggio frontale che determinerà rovesci e temporali in transito da Ponente a Levante. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone.

Leggi anche le misure di auto protezione che trovi nelle tab in fondo al post.

Per ulteriori aggiornamenti consultare il sito ufficiale.

Di seguito il bollettino emanato alle 12:53 del 21.09.2019

protciv_52866

 

 

 

FileAzione
protciv_52866.pdfScarica