Allerta meteo GIALLA per temporali su bacini B-C-D dalle 20 del 05.09 alle 12 del 06.09

Allerta meteo GIALLA per temporali su bacini B-C-D dalle 20 del 05.09 alle 12 del 06.09
  • Versione PDF
  • Download 287
  • Dimensioni file 387.88 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 5 Settembre 2019
  • Ultimo aggiornamento 6 Settembre 2019
  • SCARICA IL PDF SUL TUO DISPOSITIVO

La protezione civile ha emesso un bollettino di ALLERTA GIALLA per temporali a partire dalle ore 20 del 05.09.2019 per i bacini B e D, e dalle 00 del 06.09.2019 per il solo bacino C. L'allerta resterà in vigore fino alle 12.00 del 06.09.2019

Alta probabilità di temporali forti o organizzati.
I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all'ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e
isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

LE PREVISIONI

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRELa discesa di un'onda depressionaria da Nord-Ovest determina un deciso aumento dell'instabilità: nelle prossime ore si prefigura lo sviluppo di isolati fenomeni temporaleschi sui rilievi di intensità al più moderata. Le piogge tenderanno a intensificarsi tra la serata e la notte con alta probabilità di temporali forti su DB, dove i fenomeni saranno più persistenti, bassa probabilità di temporali forti su A. Possibili grandinate e colpi di vento. Da sera brusco ingresso di venti da Nord- Ovest fino burrasca su ABD con raffiche fino 80-100 km/h.

DOMANI, VENERDI’ 6 SETTEMBRE:La struttura occlude sul Mediterraneo favorendo piogge diffuse di intensità tra debole e moderata su tutte le zone fin dalle prime ore della notte: alta probabilità di temporali forti su DBC, bassa probabilità di fenomeni forti su AE. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Venti tra forti e burrasca da Nord anche rafficati su BD e parte orientale di A, in parziale attenuazione nel pomeriggio.

DOPODOMANI, SABATO 7 SETTEMBRE:Non sono attesi fenomeni di rilievo.

Leggi anche le misure di auto protezione che trovi nelle tab in fondo al post.

Per ulteriori aggiornamenti consultare il sito ufficiale.

protciv_51822


FileAzione
protciv_51822.pdfDownload